La ventilazione

Per massimizzare il risparmio energetico le nostre case sono più isolate, così da evitare la perdita di calore. L'aria condizionata, generando un flusso d'aria a circuito chiuso, impedisce il ricambio d'aria. Ma questa mancanza di ventilazione, e quindi di ricambio dell'aria, è dannosa per la salute: il cosiddetto 'inquinamento domestico' è causato dalle sostanze che non vengono scaricate e si accumulano, tra cui il monossido di carbonio rilasciato dai fornelli della cucina, l'ozono emesso dagli elettrodomestici, la formaldeide contenuta nella vernice dei mobili o nei detersivi, il radon (un gas nocivo contenuto e rilasciato da alcuni materiali da costruzione). Siamo spesso meno consapevoli dei pericoli causati da questo inquinamento domestico, ma è comunque presente. È quindi necessario isolare gli ambienti per risparmiare energia, ma allo stesso tempo si deve anche garantire un'adeguata ventilazione.

Uno scarso ricambio dell'aria interna causa anche un problema di umidità. Gli occupanti di un appartamento, solo respirando, sono in grado di saturare il livello di umidità dell'aria: una famiglia di 4 persone emette una dozzina di litri di acqua al giorno; questa quantità di vapore acqueo rilasciato all'interno dei locali può essere aumentato in modo significativo dalle normali operazioni domestiche: lavare, cucinare, piatti, stendere il bucato, ecc. Il tasso di umidità dell'aria può arrivare fino all'80%, vale a dire circa il doppio del tasso raccomandato. Questa umidità si trasforma in condensa sulle pareti fredde, causando gradualmente la comparsa di muffe. Un clima fresco e salubre all'interno dell'abitazione è determinante per il nostro benessere. Per ottenerlo, sono necessarie soluzioni affidabili, efficienti dal punto di vista energetico e sostenibili. Soprattutto nei luoghi in cui soggiornano persone, l'aria deve circolare e deve esservi una buona ventilazione. L'aria deve essere ricambiata, spostata, filtrata, raffreddata o riscaldata. Affinché ciò sia possibile, sono necessarie soluzioni di ventilazione intelligenti e di ottima qualità. Ciò produce minori costi in termini economici e ambientali.

Il tipo di ventilazione necessaria dipende dal tipo di costruzione e di ambiente, dall'utilizzo che se ne fa e dal numero di persone che vi soggiornano. Tutti questi fattori influiscono sull'entità del flusso d'aria necessario.